Media & recensioni

11/05/2022

CULTURES IN EXHIBITION – FIRST EDITION – ESSENTIA

Sabato 14 maggio sarà la prima data da segnare per presenziare agli appuntamenti della Rassegna Culture in Exhibition che si svolgerà con cadenza mensile, attorno all’esposizione permanente di ANJA KUNZE, pittrice e ideatrice dell’evento, nella raffinata cornice del PHI HOTEL ALCIONE. La serata si aprirà a ventaglio su una serie di incontri rivolti al dialogo e alla condivisione della conoscenza e della bellezza. Obiettivo della Rassegna è riportarci a sperimentare la vita in prima persona, vissuta concretamente e non attraverso gli schermi, una tendenza esasperata dall’arrivo della pandemia durante la quale, anziché trovare un senso nella solitudine e nel silenzio dell’isolamento forzato, ci siamo sempre più aggiogati ai meccanismi dei social. L’intenzione è abbattere la distrazione generata da tali automatismi per tornare a dar voce alla libertà di espressione e movimento, trovando per esempio dialogo davanti all’opera o con la stessa. Ora più che mai l’arte è chiamata a scuoterci e restituirci la compartecipazione a un vissuto sempre più estraneo, poiché l’artista per primo, vede e traduce ciò che il vivere quotidiano offusca, cioè l’essenziale ed è qui che la poetica di Marirosa Barbieri incontra la sensibilità artistica di Anja Kunze.
Per questa prima serata inaugurale, dedicata al legame tra poesia e colore, saranno presentati l’ultima serie di tele della Kunze, Essenze Celesti, e l’ultima raccolta di poesie di Marirosa Barbieri, Essentia, così introdotte dalla scrittrice: “Essentia racconta un percorso, l’evoluzione che mi ha portato dalla quotidianità fredda e distaccata all’immensità del vivere. L’estasi dimora in terra, nell’istante preciso in cui riusciamo a guardare il fiore (materia) amandone la vita che è in esso (spirito).” Un sentire profondamente connesso alle opere della pittrice che parlano di ricerca dell’infinito, della pace che si incarna nella materia e la fa pura, libera dalle trappole mentali, che, al contrario, pretendono dolore.
Quale migliore location se non l’esclusivo PHI HOTEL ALCIONE? La sua ricerca d’eccellenza e l’appassionata attività di promozione culturale, lo rendono un fiore all’occhiello per la città di Francavilla al Mare. Con attenta cura del dettaglio e grande impegno nella valorizzazione della bellezza del territorio, la struttura accoglierà la Rassegna offrendo l’opportunità di godere dell’incontro tra più arti. L’hotel ospita già nelle sue eleganti sale oltre novanta tele di Anja Kunze, sempre fruibili e, per la maggior parte, acquistabili. È quindi arrivato il momento di sollevare lo sguardo da monitor e display e considerare nuovamente la bellezza e la vita ripartendo dal punto zero. Torniamo al fare, torniamo all’arte dal vivo, torniamo ad essere creativi!
Lisa Cantoli
SWITCH THE LANGUAGE